Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Accordi e Convenzioni per la Ricerca e Terza Missione, Valutazione della qualità della Ricerca
Uffici responsabili
Ufficio Valutazione e valorizzazione della ricercaDescrizione
L'Ufficio (UVVR) coordina le attività dell’Ente relativamente alle missioni istituzionali della Ricerca (R), della Terza Missione (TM) e del Public Engagement (PE).
Esso è competente nelle seguenti attività:
- Supporto alla Governance della programmazione strategica e del monitoraggio delle relative aree di competenza (Ricerca, TM e PE)
- Coordinamento e supporto alle attività finalizzate al monitoraggio interno e alla valutazione delle attività di Ricerca
- Coordinamento durante gli esercizi di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), in qualità di Ufficio Referente ANVUR per la VQR 2020-2024, e nella compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)
- Coordinamento e predisposizione di atti a favore delle unità organizzative per la compilazione dei quadri di Ateneo e dipartimentali nel Sistema di Autovalutazione, Valutazione ed Accreditamento (AVA-SUA_RD)
- Rilevazione sistematica dei dati e informazioni utili per valutare le strutture e le iniziative di Ateneo per la Ricerca in stretta collaborazione con le Commissioni per la Ricerca scientifica e Terza Missione nonché per le attività Dipartimentali
- Monitoraggio costante della produttività scientifica dei ricercatori in funzione del raggiungimento degli indicatori di risultato del Piano Strategico di Ateneo (PSA)
- Supporto alle Commissioni: i) Ricerca ii) Terza Missione iii) Presidio di Qualità per l'accreditamento, valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca.
- Gestione e reportistica dei prodotti della Ricerca su IRIS UNORA nonché dei metadati su UNIFIND-UniOr
- Gestione, reportistica delle iniziative di IRIS UNORA TM e PE
- Predisposizione, condivisione e approvazione per la costituzione, recesso e modifiche delle Convenzioni dei Consorzi, Fondazioni, Società, Centri di Ricerca Interdipartimentali e Interateneo nonché di Elaborazione Culturale
- Predisposizione, condivisione e approvazione degli Accordi Quadro e Accordi Attuativi di Terza Missione
- Supporto alla progettazione di imprese spin-off dalla Ricerca e il sostegno alla loro realizzazione, seguito da un accompagnamento nelle fasi di crescita dell‘impresa
- Tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale (IPR)
- Progettazione, sostegno e attuazione dei processi di trasferimento tecnologico e delle relative attività di valorizzazione
- Supporto ed assistenza ai Docenti e Ricercatori per la valorizzazione del curriculum scientifico, ai fini della partecipazione alle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
- Promozione di azioni e conseguente adozione di tutti gli atti amministrativi e tecnici, per l'introduzione di processi innovativi e di crescita, non solo economica, ma anche sociale, civica e culturale sul territorio
- Aggiornamento pagine web del sito di Ateneo per tutte le attività di valutazione, valorizzazione e monitoraggio di Ricerca, TM e PE, delle Convenzioni e Accordi
Chi contattare
Altre strutture che si occupano del procedimento
Termine di conclusione
Riferimenti normativi
D.P.R. n. 380/1982
Legge Gelmini n. 240/2010
D.M. 26 aprile 2011, n. 167
D.P.R. n. 642/1972
D.P.R. n. 76/2010
D.M. 998/2023
D.M. 12 dicembre 2016 n. 987 (e ss.mm.)
D.M. 7 gennaio 2019 n. 6
D.M. 14 ottobre 2021 n. 1154
Linee Guida e Regolamenti ANVUR
Bando VQR 2020-2024
Servizio online
Allegati
Allegato: uvvr_procedimenti_all.pdf(Pubblicato il 05/11/2025 - Aggiornato il 05/11/2025 - 61 kb - pdf)
