Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
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Accesso ai documenti amministrativi | Il procedimento consente a qualunque persona che ne abbia legittimo interesse diretto, concreto e attuale, a prendere visione o estrarre copia dei documenti .... | |
Accesso civico generalizzato (FOIA) | Il procedimento consente forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali dell'ente e sull'utilizzo delle risorse pubbliche mediante .... | |
Accesso civico semplice |
Il procedimento consente forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali dell'ente e sull'utilizzo delle risorse pubbliche .... | |
Accoglimento di volontarie dimissioni - personale docente e ricercatore | I Professori di I e II fascia ed i ricercatori intenzionati a dimettersi volontariamente dal servizio devono presentare un’istanza indirizzata al Rettore.
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Adempimenti connessi alla assegnazione degli obiettivi di Performance | L’ufficio offre supporto e predispone note e comunicazioni indirizzate ai responsabili delle UO, agli EP e ai Dirigenti atte a facilitare la identificazione .... | |
Attività di supporto all'utenza | Supporto conoscitivo e informativo per i servizi dell'Ateneo. Ausilio alla interattività delle strutture dell'ente con gli utenti esterno all'Ateneo
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Attività extra istituzionali svolte dal personale docente e ricercatori soggette ad autorizzazione e/o comunicazione | I docenti di I e II fascia ed i ricercatori, previo rilascio di autorizzazione e/o comunicazione, possono svolgere attività extra istituzionali che non siano .... | |
Autorizzazione a partecipare a corsi di formazione esterni | Il procedimento consente di dare seguito alle richieste pervenute dalle unità di personale, sentito il dirigente dell’area, di partecipare a corsi di .... | |
Buono d’ordine Mepa |
Ricezione richiesta di emissione buono d’ordine. Verifica disponibilità fondi. Richiesta DURC. Richiesta CIG. Verifica disponibilità del bene .... | |
Calendario esami | Inserimento nella banca dati ESSE3 del calendario dell’ a.a. di riferimento degli appelli d’esame
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Chiarimenti ai responsabili delle strutture di ateneo in materia di performance | Attività di supporto lungo l’intero ciclo della Performance per fornire assistenza dalla impostazione degli obiettivi alla rendicontazione degli .... | |
Chiarimenti ai responsabili delle strutture di Ateneo in materia di prevenzione della corruzione | L’ufficio offre supporto alle unità organizzative in sede di revisione e monitoraggio delle misure di prevenzione della corruzione | |
Comunicazioni relative agli adempimenti previsti dalla normativa in materia di Performance | predisposizione di comunicazioni al Nucleo di Valutazione in sede di monitoraggio intermedio e al termine del ciclo della Performance | |
Conferimento Laurea honoris causa | La laurea ad honorem può essere conferita soltanto a persone che, per opere compiute o per pubblicazioni fatte, siano venute in meritata fama di singolare .... | |
Congedo per motivi di studio e ricerca del personale docente | I professori e i ricercatori universitari possono usufruire di congedi per motivi di studio e ricerca scientifica.
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Gestione Registri IVA |
Trasmissione mensile della documentazione agli uffici centrali relativamente ai registri IVA istituzionali, commerciali, per l’IVA intracomunitaria ed extracomunitaria .... | |
Istruttoria finalizzata alla redazione del Piano Formativo | Il procedimento consente ai dirigenti e ad altri soggetti di vertice, di indicare i fabbisogni formativi della struttura da essi diretta
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Istruttoria finalizzata alla redazione della Relazione annuale sulla Performance | Raccolta ed elaborazione dei dati necessari alla redazione della relazione sulla Performance, documento volto a mettere in rilievo, con riferimento al ciclo della .... | |
Istruttoria finalizzata alla redazione/aggiornamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione di Ateneo (P.I.A.O.) | L’ufficio raccoglie i dati e la documentazione necessari alla redazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione PIAO | |
Liquidazione fatture passive | Registrazione fattura su Piattaforma Titulus. Registrazione fattura su Piattaforma UGOV. Verifica validità DURC. Acquisizione conto dedicato e patto d’integrità. .... |
