Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Gestione patrimonio immobiliare e mobiliare dell'Ateneo

Responsabile di procedimento: De Bonis Valeria, Caridei Rosaria
Responsabile di provvedimento: De Bonis Valeria, Caridei Rosaria
Responsabile sostitutivo: Nastri Filippo

Uffici responsabili

Ufficio Patrimonio

Descrizione

Cura in particolare procedimenti e attività relativi alla gestione del Patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Ateneo, tra cui l’acquisizione dei beni immobili, la locazione e gestione dei canoni dei beni locati; l’inventariazione, tenuta, ricognizione e discarico inventariale dei beni mobili.

Tra gli adempimenti curati:

 classificazione ed inventariazione dei beni mobili;

 aggiornamento e tenuta dei registri dei beni mobili e immobili;

 controllo buoni di carico e scarico inventariale relativo ai beni mobili;

 consegna e/o rilascio dei beni immobili;

 monitoraggio e presidio delle variazioni in aumento e in diminuzione del patrimonio;

 coordinamento ricognizione inventariale;

 ricapitolazione inventariale e chiusura di esercizio;

 valutazione proposte di scarico inventariale;

 Procedimento finalizzato al reintegro ovvero al risarcimento dei danni a carico dei responsabili della

perdita di un bene mobile;

 estensioni e inventariazione dei beni mobili e immobili di pertinenza dell’Ateneo;

 Gestione dei registri di inventario dei beni mobili dell’Ateneo;

 Rilevazione annuale dei beni immobili pubblici- Portale MEF- Progetto Patrimonio della PA;

 Gestisce il patrimonio storico documentale attraverso una attività di censimento e inventariazione;

 Gestione contratti di comodato e di locazione degli immobili e dei terreni;

 Gestione dei rapporti con gli enti di bonifica per il contributo annuale di irrigazione e per gli espropri;

 Controllo della gestione contabile dei condomini di proprietà dell’Ateneo;


 Consultazione banca dati (Sister – Agenzia delle Entrate) degli immobili dell’ateneo.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Per i termini di conclusione di ciascun procedimento consultare l'allegato

Riferimenti normativi

Statuto di Ateneo;

Legge 392/1978; 

Regolamento per l'utilizzo dei beni immobili da parte di soggetti terzi;

Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità;

Regolamento inventario;

decreto leg. 36/2023; 

D. Lgs.n. 546/92. t.v; Art.10 R.D. n.215/1933 - Artt.12 e 13 L.R. Campania 4/2003;

D. Leg. N. 302/2002;

Legge 191/2009;

Servizio online

Allegati

File con estensione generica Allegato: mappatura_procedimenti_di_competenza_uffpatr.xlsx
(Pubblicato il 17/11/2025 - Aggiornato il 17/11/2025 - 23 kb - generica)
Recapiti e contatti
Via Chiatamone 61/62 - 80121 Napoli (NA)
PEC ateneo@pec.unior.it
Centralino 0816909000
P. IVA 00297640633
Linee guida di design per i servizi web della PA