Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Nota:
Gestione delle attività di tirocini extracurriculari, convenzioni e bandi
Uffici responsabili
Ufficio Tirocini, placement, collaborazione studentescheDescrizione
L’ufficio opera per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei laureati promuovendo collaborazioni con aziende ed enti, attraverso la stipula di convenzioni per l’attivazione di tirocini extracurriculari.
Facilita e velocizza l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, tra laureati ed imprese, attraverso la gestione gratuita della Piattaforma Job Placement sul portale “AlmaLaurea” al fine di accreditare le aziende e di pubblicare annunci per tirocini extracurriculari, apprendistato, contratti a tempo determinato e indeterminato.
Supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL) e Banca D’Italia nella pubblicazione dei bandi e delle call sul sito web d’Ateneo: L’Ufficio inoltre raccoglie e trasmette profiling di possibile interesse per le figure professionali richieste.
Predispone, pubblica e cura bandi di procedura pubblica di valutazione comparativa per titoli e colloqui, con il compito di realizzare le attività previste dall’azione denominata Sportello di Orientamento al Lavoro II Livello della sezione “Orientamento in uscita
Chi contattare
Riferimenti normativi
Accordo Stato-Regioni del 25 maggio 2017 integrata da leggi, linee guida e regolamenti regionali in base all'attivazione dei singoli tirocini
Legge 24 giugno 1997, n. 196 - Art. 18
Decreto 25 Marzo 1998, n. 142
Regolamento per affidamento contratti di lavoro autonomo D.R. n. 385 del 23 aprile 2024
