Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Percorsi abilitanti 30 e 60 cfu a.a 2024 2025

Responsabile di procedimento: Bottillo Carmine
Responsabile di provvedimento: Bottillo Carmine
Responsabile sostitutivo: Bucciero Natasha [Archiviato]

Descrizione

L’ufficio cura l’intera procedura amministrativa, dall’offerta formativa in collaborazione con la Presidente del Centro Multidisciplinare per la Formazione iniziale dei docenti,  cura i contatti con le Università Campane, relativi al gruppo di lavoro per la verifica e l’applicazione delle Norme Nazionali per la Formazione  degli insegnati, predispone le istruttorie per gli Organi Collegiali, cura la predisposizione del Bando unico per 32 Percorsi abilitanti per i 30 e 60 CFU (DPCM del 3 agosto 2023), lo svolgimento della selezione di ingresso, la conferma di immatricolazione in Esse3 Cineca per gli ammessi, l’attivazione della polizza assicurativa per i corsisti, l’inserimento dell’offerta Formativa in Esse3 Cineca, la gestione delle carriere, la predisposizione dei provvedimenti di incarico e liquidazione per i docenti titolari di moduli di docenza nei Corsi, pubblica le schede di incarico nel Portale dell’amministrazione trasparente di Ateneo predispone il provvedimento finale di conseguimento del titolo, provvede alla chiusura delle carriere in Esse3 e al rilascio della certificazione del titolo, scaricabile dal Portale, in autonomia da parte di quanti hanno superato la prova finale. Inoltre, predispone il file per il rilascio delle Pergamene.

I percorsi formativi da 60 CFU sono per la formazione iniziale completa, mentre quelli da 30 CFU sono per chi ha già un'abilitazione, un anno di servizio specifico o è vincitore di concorso con 24 CFU

Chi contattare

Personale da contattare: Bottillo Carmine
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

d.r. 302 del 02/04/2025

Servizio online

Recapiti e contatti
Via Chiatamone 61/62 - 80121 Napoli (NA)
PEC ateneo@pec.unior.it
Centralino 0816909000
P. IVA 00297640633
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